Dal 1873 Marchi Industriale è la storia della chimica italiana, una azienda che da più di un secolo produce, innova, progetta nell'’ottica di una continua ricerca di eccellenza qualitativa coniugando il rispetto della tradizione con l'’esigenza di perfezionarsi nel processo produttivo e di investire nel futuro cogliendo velocemente le opportunità che via via si presentano.

La missione del Gruppo Marchi è creare valore nel tempo con un’a attività industriale fondata sulla massima attenzione alla qualità dei loro prodotti, alla sicurezza dei loro dipendenti e il rispetto per l'’ambiente.

Il Gruppo Marchi opera principalmente in due settori: chimica di base inorganica e quello delle energie rinnovabili.

Nel settore della chimica di base inorganica il Gruppo è il leader assoluto in Italia nella produzione di acido solforico e solfato di potassio.

Nel 1984 la Marchi con la denominazione di Marchi Industriale S.p.A. prende la configurazione di holding e (inizialmente) costituisce alcune società nell'’Italia centro meridionale specializzate nella trasformazione di prodotti chimici in base alla loro commercializzazione.

Nel 2004, con la nascita di Essemar S.p.A., risultato di una joint venture con Esseco Group Srl, e finalizzata alla costruzione di uno stabilimento inerente la produzione e vendita di acido solforico e oleum da 150.000 ton presso il sito produttivo di San Martino di Trecate (Novara), la Marchi Industriale assume un ruolo primario nel mercato nazionale di acido solforico.

Una ’ulteriore diversificazione e passaggio importante nell’attività del Gruppo Marchi riguarda lo sviluppo specifico di know how per la fabbricazione di solfato di potassio.

Attigendo all’a esperienza maturata nel corso degli anni e nella prospettiva di creare innovazione e migliori opportunità, la Marchi Industriale ha sviluppato un processo industriale, tecnologicamente avanzato, per la fabbricazione di solfato di potassio. Tale know-how viene utilizzato sia da Marchi nel proprio sito produttivo di Marano che dalla società di engineering Desmet Ballestra per la costruzione e la vendita di impianti a terzi.

Oggi l'’attività chimica del Gruppo Marchi è concentrata nello stabilimento di Marano Veneziano (Venezia) risalente al 1899, che comprende:

  • Due impianti per la produzione di solfato di potassio e acido cloridrico.
  • Un impianto per la produzione di acido solforico da zolfo elementare ottenuto mediante processo catalitico a contatto.
  • Un impianto per la produzione di LAS (acido solfonico) e una linea di insaccamento per i fertilizzanti idrosolubili.
  • Caso unico in Italia viene progettato e attuato un impianto per la produzione di acido solforico di elevata purezza: il “reagent grade” o “puro per analisi”.
  • A questi impianti si affiancano quattro linee produttive di FLOMAR®, prodotto utilizzato direttamente nei processi produttivi dell'’industria cartacea e come flocculante per il trattamento e la chiarificazione delle acque.

Lo stabilimento di Marano di Marchi Industriale ha ottenuto nel 2011 l'’importante certificazione AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), rilasciata dal Ministero dell’'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Oggi Marchi Industriale è leader in Italia nella produzione di solfato di potassio.

Il 4 Maggio 2017 il Gruppo Marchi ha conseguito la Certificazione Elite di Borsa Italiana.